Translate

giovedì 30 aprile 2020

IL SOLDATO



Soldato
con la 
completa
armatura
Anche il miglior
fisico non
resiste al tempo
UN CONCENTRATO DI FORZA FIDUCIA STABILITÀ ELASTICITÀ DINAMISMO E INTELLIGENZA

Terence Hill, Giuliano Gemma, Burt Lancaster, all'inizio della loro carriera cinematografica erano dei veri atleti acrobati.
Personaggi simpatici e intelligenti sprizzavano energia da ogni piccolo muscolo così mi immagino il soldato.
Trasmette sicurezza a colui che protegge, mai aggressivo e sempre pronto e desto a difendere, con lui vicino ti senti al sicuro.

Il soldato ha il fisico del tennista Federer e di tutti gli altri tennisti all'apice della loro carriera, con muscoli d'acciaio pronti a scattare. 

Il suo sguardo oltre a essere dinamico è acuto, e sempre buono.
Diverso dal body guard che vede il pericolo ovunque, Il soldato è rilassato sicuro di se, e interviene solo se è veramente necessario nulla lo spaventa e non trema davanti a niente.
Il suo passo è slanciato leggermente molleggiato sempre pronto a fare il balzo, cammina con passo fermo è sicuro, cammina diritto sia come percorso che come schiena muove solo la testa e vede ogni cosa a 360°.

Fronte alta con un accenno di sorriso esprime l'immagine di una salute impeccabile nulla gli fa male ma si sente bene sia dentro che fuori se stesso.

Il soldato è forte coraggioso impavido buono soccorrevole disposto a sacrificarsi aiuta i deboli e fronteggia gli spavaldi.

A lui gli affideresti senza minimo dubbio il portafoglio e anche tuo figlio perché lo protegga, hai fiducia nel suo senso di giustizia e ti rilassi al solo vederlo da lontano.


Non è la descrizione di un soldato romano o delle forze speciali ma un soldato immaginario che dovrebbe essere così, ma che purtroppo non esiste.

Esistono comunque i soldati spirituale o soldatesse spirituale, che rispecchiano molto bene questa descrizione:

"Quale eccellente soldato di Cristo Gesù, accetta la tua parte..- 2Timoteo2:3
"prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio e rimanere saldi dopo aver fatto tutto il necessario." Efesini 6:13

Non è il soldato prete, perché ormai con il loro abito o divisa evocano una categoria di dubbia moralità, una figura cupa.

Tuttavia anche il soldato spirituale ha bisogno della completa armatura:

"Rimanete dunque saldi, con la cintura della verità stretta intorno alla vita, la corazza della giustizia indosso, e i piedi calzati con la prontezza ad annunciare la buona notizia della pace. Oltre a tutto ciò, prendete il grande scudo della fede, con cui potrete spegnere tutte le frecce infuocate del Malvagio" Efesini 6:14

Il soldato di Cristo è il buon Samaritano, soccorre, difende se necessario con la sua vita, e aiuta i deboli accondiscendenti e bisognosi, in assoluto non potrà mai sfruttarli.

Oggi Sabato 9 aprile 2022 risulta che i soldati in guerra non siano così.

Vedi anche:

En.. di Ab….   E… di Ab….

LA FLESSIBILITÀ

Che buone le ciliegie 
 FLESSIBILE È CHI SI PIEGA MA NON SI SPEZZA

La natura ci insegna
Il duro dice: "mi spezzo ma non mi piego".

Il saggio dice: "mi piego ma non mi spezzo".

Seduto comodo sul divanetto con cuscini a spugna dura.
Rivolto a ponente come sfondo le Alpi del cuneese col Monviso leggermente a destra.
Situato sotto il porticato ad archi sulla terrazza esterna crogiolato al sole e al vento, comincio a riflettere.

Appena oltre il terrazzo c'è un grande albero stracarico di ciliegie quasi mature.
Con alcuni rami prospicenti che si appoggiano direttamente sulla ringhiera.
Il vento si intrufola senza trovare porte chiuse fra milioni di foglie.
Foglie in grado di suonano una musica rilassante e gradevole di mille violini che vibrano con le note più basse.

Il sole alto tra il Sud e l'Ovest mi riscalda in crescendo, ho solo la testa all'ombra, i piedi a contatto diretto con le piastrelle surriscaldate, mi assopisco leggermente, sentendomi bene, rilassato e riconoscente verso Colui che ha creato tutto ciò.
"Tu sei degno, Geova, nostro Dio, di ricevere la gloria, l’onore e la potenza, perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà esse esistono e sono state create!". Rivelazione 4:11

Lo sguardo si posa sul grande albero di ciliegie primaticce nascoste sotto le foglie.
Il vento spostando le foglie ne espone alcune al sole diretto, facendo brillare la loro pelle come tante stelline.
I rami dell'albero si piegano più o meno velocemente in base alla forza del vento, le foglie tremano ma non si staccano dall'albero, tutto si flette resistendo a ogni tipo di vento.

LA FLESSIBILITÀ È VINCENTE
L'acciaio è un materiale flessibile, permette di fare grattacieli e ponti resistenti.
Dal grande albero al filo d'erba tutto si flette alle forze esterne, resistendo alle prove, che una volta passate, lascino tutto come prima.

La flessibilità non è tolleranza o sopportazione, neppure avere due misure è flessibilità ma ingiustizia, ma essere malleabili, arrendevoli, ragionevoli, compassionevoli.

Tu sei un uomo flessibile? Allora sei un uomo saggio.
Sei un uomo rigido? È solo questione di tempo, ti spezzerai.
"Chi fra voi è saggio e ha discernimento? Mostri, attraverso la sua eccellente condotta, che le sue opere sono compiute con la mitezza derivante dalla sapienza" Giacomo 3:13 
In poche parole, sii flessibile, 
purché risolverai tutte le tue contese.




   E… di Ab….